Patente per veicoli a motore: conseguimento

Per il conseguimento della patente, è necessario un certificato redatto da un medico di fiducia (non necessariamente il proprio medico di medicina generale), che attesti la presenza/assenza di una serie di patologie ritenute potenzialmente capaci di inficiare l’abilità alla guida.

La presenza di una o più di queste patologie non impedisce al soggetto di conseguire la patente, ma impone una visita presso la Commissione Medica Locale Patenti. Negli altri casi è invece sufficiente una visita, prenotabile tramite Cup, presso la Struttura Complessa Medicina Legale (Patenti per veicoli a motore - Asl3).

Per effettuare la visita presso la Commissione Medica Locale Patenti, il paziente presenta domanda secondo le modalità indicate (Commissione Medica Locale patenti – Asl3). Quindi attende la lettera di convocazione, corredata dall’elenco degli accertamenti da eseguire. Tali accertamenti, che devono essere effettuati presso strutture pubbliche, sono a carico del cittadino. A tale scopo, il medico di medicina generale consegna al paziente delle richieste su carta bianca grazie alle quali è possibile eseguire la prenotazione tramite Cup.

Il certificato redatto dal medico di fiducia, denominato certificato anamnestico, non rientra tra le convenzioni per la medicina generale e, di conseguenza, è a pagamento.