Esenzione per reddito

L’esenzione per reddito esenta dal pagamento del ticket su visite specialistiche, esami di laboratorio ed esami strumentali.

Le esenzioni per reddito sono identificate dalla lettera E seguita dal numero “0”, più un numero progressivo da 1 a 4. Per l’elenco completo: Esenzioni per reddito (salute.gov.it).

Il paziente in possesso di esenzione per reddito dovrà farlo presente al momento della prescrizione al medico di medicina generale. Questi, dopo aver accertato che il paziente rientra nell’elenco degli esenti che gli è fornito dall’anagrafe tributaria, apporrà sulla richiesta il codice corrispondente.

Alcuni pazienti, pur avendo diritto all’esenzione, non compaiono nell'elenco in possesso del medico. Sono coloro che non sono tenuti alla dichiarazione dei redditi: pensionati minimi, pensionati sociali e disoccupati. Questi assistiti devono certificare annualmente il reddito percepito nell’anno precedente alla propria Asl.

I disoccupati devono autocertificare anche lo stato di disoccupazione e impegnarsi a comunicare tempestivamente variazioni di tale stato.

Negli ultimi due anni, a causa dell’emergenza Coronavirus, i certificati di esenzione sono stati automaticamente prorogati, prima fino al marzo 2021 e poi fino al 31 marzo 2022, onde evitare il sovraffollamento degli uffici. Ora dovranno essere invece rinnovati, ad eccezione delle esenzioni E01 che si intendono rinnovate automaticamente in assenza di variazioni di reddito. Il rinnovo può essere fatto anche successivamente a questa data.

Per ulteriori informazioni: Esenzione ticket per reddito – Asl3.