Assistenza sanitaria all'estero

Nei paesi dell’Unione Europea, in Svizzera e nei paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein), i cittadini italiani hanno diritto all’assistenza sanitaria prevista per i cittadini di quel paese, previa esibizione della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Negli altri paesi, il diritto all’assistenza sanitaria è legato al motivo del soggiorno e all’eventuale presenza di convenzioni tra gli Stati. Più precisamente, l’Italia ha stipulato accordi bilaterali in materia di assistenza sanitaria con alcuni paesi. Le prestazioni assicurate cambiano a seconda dell’accordo, così come le categorie di persone che possono beneficiarne. Gli accordi sono consultabili sulla apposita pagina del sito del Ministero della Salute.

In assenza di accordi tra l'Italia e il paese ospitante, è previsto il rimborso delle spese sanitarie sostenute solo se il soggiorno è riconducibile a motivi di studio o lavoro. Per informazioni più dettagliate, si invita a consultare la pagina del Ministero della Salute: Beneficiari dell'assistenza sanitaria nei Paesi extra UE (salute.gov.it).

Nei casi in cui non si ha diritto ad alcuna forma di assistenza sanitaria, è possibile - e anzi caldamente consigliato - stipulare una polizza assicurativa prima della partenza. Per maggiori informazioni, consultare la guida interattiva del Ministero della Salute: Se parto per... guida interattiva (salute.gov.it).